Chi Siamo

La Fondazione Maria Fanelli – Onlus è nata nella Comunità Parrocchiale “Maria SS.ma del Carmine” in Castellammare di Stabia (NA) per dare una risposta al problema delle dipendenze patologiche, già presenti nel territorio negli anni ’70. La fondazione persegue esclusivamente finalità di utilità sociale ed ha per oggetto lo svolgimento di attività nei settori dell’assistenza sociale, della beneficenza e della formazione.
Più in particolare la fondazione ha per oggetto:
a) Sostenere le attività dell’Associazione denominata “Comunità Terapeutica per il recupero dei tossicodipendenti Maria Fanelli”;
b) Sostenere le iniziative della S. Lucia Soc. Coop. Sociale a r.l. tese al reinserimento sociale e lavorativo dei giovani al termine del programma di recupero;
c) Promuovere ed incoraggiare iniziative nel campo della prevenzione della tossicodipendenza come centri per la formazione spirituale, culturale ed umana dei giovani; attività di formazione professionale, di carattere culturale e sportivo;
d) Incoraggiare e sostenere attività di intervento in ogni settore di disagio, in particolare dei giovani.

La Storia

La Fondazione Maria Fanelli – Onlus ha avuto origine nella Comunità Parrocchiale “Maria SS.ma del Carmine” in Castellammare di Stabia allo scopo di dare una risposta al problema delle dipendenze patologiche, presenti nel territorio già negli anni ’70.

Tappe di un Cammino:
  • 10 Marzo del 1988 Inizio delle attività del Centro di presa in carico in Castellammare
  • 8 Maggio 1991 Inizio della Comunità diurna, in Pimonte
  • 1 Settembre 1991 Inizio della Comunità a regime Residenziale in Pimonte
  • 17 Gennaio 1993 Visita del Ministro della Repubblica per gli Affari Sociali Prof. On. Adriano Bompiani a Pimonte
  • 6 Giugno 2000 Il Centro di Presa in Carico diventa Centro per le Dipendenze Patologiche.
  • 30 Ottobre 2018 Inaugurati gli spazi formativi alla Fondazione Fanelli

Dallo Statuto:
Art. 2 – Scopo.

La fondazione persegue esclusivamente finalità di utilità sociale, ed ha per oggetto lo svolgimento di attività nei settori dell’assistenza sociale, della beneficenza e della formazione. Più in particolare la fondazione ha per oggetto:

a) Sostenere le attività dell’Associazione denominata “Comunità Terapeutica per il recupero dei tossicodipendenti Maria Fanelli”,
b) Sostenere le iniziative della S. Lucia Soc. Coop. Sociale a r.l. tese al reinserimento sociale e lavorativo dei giovani al termine del programma di recupero,